Il Blog di ICT & Webmanager - ITC & Webmanager
Mi chiamo Antonello Petrosino e ho un’esperienza di più di 25 anni nel settore web e ITC. Ricopro il ruolo di resposabile ITC per un'importante azienda alimentare ma mi occupo anche di consulenza per progetti web.
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Hangout: video e parli faccia a faccia con 9 persone

Stupendo servizio offerto da BigG: Hangout
Permette attraverso la chat di Google di invitare e vedere contemporaneamente fino a 9 persone.
Ideale per le riunioni di famiglia a distanza e per le conference call in ambito aziendale.
Disponibili anche le app per iOS e Android.
Provatela e non ne rimmarete delusi

Socialcast: la parte social della tua azienda

Sto provando ad utilizzare Socialcast, un servizio online per gestire il social aziendale. Perchè usare Facebook o altro?

Poi avere tutto in ambito aziendale e nel cloud gratuitamente per le features principali fino a 50 utenti.

Davvero interessante.

Il modello di business è il solito: puoi utilizzarla gratuitamente, con funzionalità limitate,  con la mail aziendale tua e dei tuoi colleghi;  se vuoi delle funzionalità aggiuntive (come il question and answers) devi fare richiesta inserendo la tua carta di credito (e questo è un po’ inconsueto in effetti). Per le funzionalità a livello enterprise c’è un prezzo da pagare.

Il grosso vantaggio è l’operatività da dispositivi mobili con app dedicate per iOS, Android e Blackberry.

Davvero interesante si possono creare delle aree di discussione. Consigliato per team che vogliono realmente interagire tra loro usando strumenti evoluti.

Hai il PC infettato? Ci pensa ComboFix

ComboFix è un programma per la rimozione di malware, spyware, trojan e virus per computer Windows. Completamente gratuito e molto leggero (solo poco più di 4 MB), è da utilizzare specificatamente sui sistemi operativi Windows XP (32 bit), Windows Vista (32/64 bit) e Windows Seven (32/64 bit). ComboFix è un tool definito “estremo”, cioè da utilizzare solo quando i normali antivirus non hanno avuto successo. Può capitare infatti, che le normali protezioni contro le minacce della rete non ci proteggano adeguatamente per molte ragioni e dunque sia necessario ricorrere ad uno strumento dedicato per fare pulizia sul nostro computer.

ComboFix , sebbene facilissimo da utilizzare, in quanto quasi completamente automatico, è comunque vivamente consigliato solo agli utenti esperti che sanno a quali rischi vanno in contro ad utilizzare un tool di rimozione delle infezioni informatiche molto aggressivo che può andare a toccare i file di sistema.

ComboFix è da utilizzare in poche parole davvero solo come misura ultima, quando i normali tool di rimozione hanno fatto cilecca. L’installazione e l’utilizzo di questo software sono molto banali. Uniche accortezze, quelle di disattivare l’eventuale antivirus presente sul computer e il firewall di sistema. Questi due passi sono necessari in quanto ComboFix può andare in conflitto con alcuni antivirus e risultare meno efficace con il firewall attivo.

Download

La tua rubrica nel cloud


Se siete utenti Google è molto utile mantenere sincronizzati i contatti Gmail sul proprio PC o Notebook. Se avete anche un terminale Android la cosa risulta ancora più importante per far si che i contatti inseriti dal dispositivo mobile vengano sincronizzati con quelli sul PC o Notebook.
Se usate Microsoft Outlook (non Express) esiste un programma open source che fa al caso vostro GO Contact Sync.
E’ di facile impostazione e l’ho testato e funziona a meraviglia.
Se usate Thunderbird (che consiglio essendo anche lui open source) esiste un add-on che fa la stessa cosa che si chiama Zindus che sincronizza la rubrica con Google e Zimbra.
Se siete degli utenti Apple non dovete fare nulla fa tutto iCloud (se avete iOS 5 o superiore).
Non tutti sanno che iCloud è accessibile anche via web ed è utilissimo per far si che la vostra segretaria possa combinarvi gli appuntamenti 🙂

L’impresa è mobile: smartphone, tablet e app a supporto della strategia aziendale

In occasione dello SMAU il 15 e 16 febbraio a Bari vi consiglio un workshop organizzato da e-labora su un tema molto caldo: il mobile. Appuntamento a Giovedì 16 febbraio alle ore 16.00 Arena App&Cloud.
Ecco l’abstract:
In Italia, oltre 20 milioni di utenti utilizzano un dispositivo mobile per inviare e ricevere e-mail, ricercare informazioni su prodotti e servizi, acquistare online.
L’utilizzo di Internet in mobilità è un fenomeno in continua crescita (nel nostro paese, + 52% vs. 2010), trainato dalla sorprendente diffusione di smartphone e tablet.
Questi nuovi strumenti digitali, sempre più evoluti, permettono di svolgere buona parte delle attività tradizionalmente effettuate da PC, con una sostanziale differenza: garantiscono piena connettività in ogni movimento.

Un mercato potenziale di milioni di consumatori mostra interesse a soluzioni sempre più innovative (siti mobile e Apps), per soddisfare bisogni ed esigenze; smartphone e tablet diventano i nuovi punti privilegiati di contatto tra impresa e clientela. Le imprese hanno una grande occasione: raggiungere, mediante il canale mobile, il pubblico di riferimento in uno scenario contraddistinto da nuove abitudini d’uso, da mutati comportamenti di acquisto e modalità di relazione più efficaci.
Come districarsi tra tecnologie e strumenti? Come farsi trovare dai clienti quando lo desiderano? Come integrare il Mobile nel mix di marketing e comunicazione?

Il Workshop focalizzerà l’attenzione sul Mobile Internet quale strumento a supporto di tutto il ciclo di relazione con il cliente: dall’informazione pre-acquisto alla promozione di prodotti e servizi, fino ai servizi post-vendita.
Forniremo ai partecipanti:
– il quadro generale sull’evoluzione del fenomeno, con dati, novità e tendenze;
– le caratteristiche, le peculiarità e le potenzialità degli strumenti disponibili;
– le linee guida per la definizione di una strategia mobile di successo;
– casi di studio e analisi dei risultati ottenuti

Ecco il link del workshop SMAU
Ecco il link di e-labora sul sito SMAU

AMMYY: il software per condividere un desktop remoto


Desktop remoto:
è facile con il versatile software di controllo remoto Ammyy Admin.
Con Ammyy Admin è possibile condividere un desktop remoto o controllare un server via internet in modo facile. A prescindere da dove ci si trovi, Ammyy Admin rende facile e sicuro accedere rapidamente a un desktop remoto nel giro di pochi secondi.

Ammyy Admin è considerato affidabile da oltre 4 000 000 di utenti privati e aziendali.

La condivisione del desktop remoto diventa facile con Ammyy Admin.

Per scaricare il sw clicca qui

Square: il primo sistema di pagamento tramite iPhone

Square è un nuovo metodo di pagamento realizzato per iPhone, in questi giorni è stato rilasciato un video dai stessi creatori: Jack Dorsey (fondatore di Twitter) e Kevin Rose. Questo servizio permette di eseguire pagamenti direttamente dal nostro iPhone ed è già stato lanciato ma solo in via sperimentale.

Il funzionamento avviene tramite un piccolo accessorio, cioè un lettore di carte di credito che potrà essere inserito nell’uscita jack del dispositivo Apple. Questo lettore ci permetterà di processare le carte di credito e in seguito potremo inserire l’importo, il codice di protezione e la firma direttamente sul display.

Inoltre non sono previste spese di alcun tipo, solo un 1 centesimo di dollaro che verrà devoluto in beneficenza. Questo nuovo metodo consentirebbe anche ai piccoli negozi o liberi professionisti di poter far utilizzare ai loro clienti la carta di credito come metodo di pagamento e con spese davvero minime.

Il servizio al momento è limitato solo in alcuni Cafè di San Francisco, ma stando alle parole degli sviluppatori presto dovrebbe essere esteso in tutto il territorio americano. Square se avrà esito positivo “in questa fase di test”, potrà sbarcare anche in Europa.

La posta elettronica certificata di Brunetta: funziona solo per invii alla PA

Ho attivato da qualche giorno la posta elettronica certificata gratuita sul sito postacertificata.gov.it.
Ho creato l’account senza problemi, mi sono recato presso un ufficio postale per la “validazione” dell’iscrizione.
Mi sono chiesto: finalmente Brunetta ha risolto i problemi segnalati l’anno scorso alla fine di Aprile.
La sorpresa è che la posta funziona, na solo per gli indirizzi presenti nella rubrica delle PA.

Per fortuna il mio comune è nell’elenco!

Uno strumento “gratuito” utile all’occorrenza: si evitano spese di raccomandate!

Miglioni di siti KO per incendio sala server Aruba

Si è verificato un principio di incendio nel Powered center della server farm principale che ha coinvolto le batterie degli UPS senza intaccare le sale dati.
Il sistema antincendio si è attivato facendo scattare l’ energy power off togliendo per sicurezza energia all’intera struttura come da procedura.
Confermiamo che le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno.

Durante le fasi di ripristino e’ stata privilegita la sicurezza delle persone coinvolte prendendoci maggior tempo per ripristinare, in quanto, una riaccensione effettuata senza le dovute verifiche metterebbe in pericolo le persone coinvolte e potrebbe causare nuove ricadute.

Un incendio degli UPS ferma mezza Italia: posta elettronica e certificata KO e siti di e-commerce che non fanno transazioni….

in questo momento e’ in corso il ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali.

Come siamo diventati “dipendenti” dalle tecnologie!

Oracle fa un passo indietro su OpenOffice

Oracle ha dichiarato in una nota d’aver deciso di interrompere il progetto di commercializzazione di OpenOffice, suite di produzione personale sviluppata secondo canoni open source, col contributo della comunità, e divenuta proprietà del colosso con l’acquisizione di Sun Microsystems.
Lo sviluppo della suite tonerà a essere come in precedenza, quindi affidato totalmente alla comunità, nella speranza, probabilmente, di riattirare a se anche i frondisti che avevano lasciato con la precedente rottura e che, con bene placido della Document Foundation, hanno avviato il progetto LibreOffice.
Edward Screven, chief architect Oracle, ha dichiarato: “Considerato il notevole interesse nei confronti delle applicazioni per la produttività personale e la rapida evoluzione delle tecnologie di personal computing, pensiamo che il progetto OpenOffice.org sarebbe gestito meglio da un’organizzazione concentrata sul servizio e costituita su base non commerciale“.

Il passo indietro di Oracle è molto probabilmente dovuto al fallimento dei risultati commerciali prefissi per la suite. L’azienda si è resa conto di non riuscire a raggiungere gli obbiettivi prefissati e con la scissione degli sviluppatori supportata da The Document Foundation si è anche trovata ad affrontare un nuovo antagonista commerciale sostenuto da un intera comunità. Da qui la decisione di ridare la libertà ad OpenOffice, continuando a supportare gli standard aperti di formato.

WordPress per iOS

Si tratta di un  Pannelo di Controllo di WordPress ottimizzato per tutto per la piattaforma iOS.

WordPress per IOS è ora ottimizzato per sfruttare la nuova interfaccia utente iPad,  rendendo ancora più semplice il blogging e la gestione di siti sviluppati con wordpress.

Per mettete di gestire le pagine, i post, i commenti di uno o più siti realizzati utilizzando la piattaforma WordPress.

Io l’ho usata sul mio iPhone  per la gestione di 2 blog in contemporanea ed è molto comoda ed immediata!

Scaricalo da App Store oggi.