Bando Digital Transformation avrà uno stanziamento di 100 milioni di euro
Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto previsto dal Decreto Crescita che ha previsto l’introduzione di un nuovi incentivi per accompagnare i processi di trasformazione digitale delle imprese italiane. Il bando Digital Transformation avrà uno stanziamento per il biennio 2019/2020 di 100 milioni di euro.
Saranno finanziati progetti di trasformazione tecnologica e digitale, con un importo minimo di 50 mila euro, diretti all’ implementazione di tecnologie 4.0, quali:
- advanced manufacturing solutions;
- addittive manufacturing;
- realtà aumentata;
- simulation;
- integrazione orizzontale e verticale;
- industrial internet;
- cloud;
- cybersecurity;
- big data e analytics.
Il contributo sarà pari il 50% degli investimenti ammessi, erogato in parte tramite finanziamento agevolato e in parte a fondo perduto.
Possono accedere le PMI operanti nel settore manifatturiero o dei servizi, con almeno due bilanci approvati e depositati, ed un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad almeno 100 mila euro. Inoltre i beneficiari, in numero non superiore a dieci imprese, possono presentare anche congiuntamente tra loro progetti realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato in cui figuri come soggetto promotore capofila un DIH-digital innovation hub o un EDI ecosistema digitale per l’innovazione.
In tali progetti l’importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad € 100.000,00, contenuto nell’ultimo bilancio approvato e depositato, può essere conseguito mediante la somma dei ricavi delle vendite e delle prestazioni realizzati da tutti i soggetti proponenti nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato.